05 gennaio, 2007

To be or not to be, this is the problem

Tempo fa, navigando in internet per fare i compiti d'inglese, mi è capitato di imbattermi nel monologo shakespeariano dell'Amleto.
Non so... mi è venuto subito l'istinto di impararmelo a memoria anche se è molto lungo.
Cmq non lo so tutto, anzi, solo le prime tre strofe... E adesso mi è venuta l'idea di postarlo sul blog.
E' un testo piuttosto pessimista che parla della corruzione della società, della vita, dei dolori e delle miserie del mondo.
Viene recitato da Amleto, durante la disperazione per la morte del padre e per il matrimonio della madre con lo zio (assassino del fratello).
Tesori, non so cosa fare... Dovrei studiare ma non mi va, e per di più ho un mal di testa terribile! Basta. Stacco la spina...
Ogni tanto bisogna farlo. Isolarsi dal mondo. Rinchiudersi in sè stessi e pensare a niente o a tutto...

Essere o non essere: questo è il problema: se sia più nobile all'animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di problemi e combattendo disperderli.


Morire dormire; nulla più: - e con un sonno dirsi che poniamo fine al dolore e alle infinite miserie, naturale retaggio della carne, è soluzione da desiderare ardentemente.


Morire - dormire - sognare, forse: ma qui è l'ostacolo che ci trattiene: perchè in quel sonno della morte quali sogni possan venire, quando noi ci siamo sbarazzati di questo groviglio mortale: è la remora, questa, che di tanto prolunga la vita ai nostri tormenti.


Chi vorrebbe, se no, sopportar le frustate e gl'insulti del tempo, le angherie del tiranno, il disprezzo dell'uomo borioso, gli spasimi dell'amore disprezzato, gli indugi della legge, l'insolenza di chi è investito di una carica, e gli scherni che il merito paziente riceve dai mediocri, quando di mano propria potrebbe saldare il suo conto con due dita di pugnale?


Chi vorrebbe caricarsi di grossi fardelli imprecando e sudando sotto il peso di tutta una gravosa vita, se non fosse il timore di qualche cosa, dopo la morte - la terra inesplorata donde mai non tornò alcun viaggiatore - confonde la volontà, e ci fa piuttosto sopportare i mali che abbiamo, che non volare verso altri che non conosciamo?


Così la coscienza ci fa tutti vigliacchi; così la tinta naturale della determinazione si scolora al cospetto del pallido pensiero. E così imprese di grande importanza e rilievo per questo riguardo deviano il loro corso: e dell'azione perdono anche il nome.

25 commenti:

DINOZZO ha detto...

amleto amleto....poveretto tradito dalgli affetti e dalla mente che non regge il dolore di un padre assassinato.............la nostra coscenza ci rende vigliacchi ma anche impavidi!La morte lo dice lui stesso non è rimedio ad alcun male...o per lo meno se vuoi buttare la tua vita prima devi almeno consumarla!!!!!Cerca allora di vivere,innamorati,corri sotto la pioggia,scrivi una poesia e poi dedicala a qualcuno.....!!!devi piangere devi ridere ma l'importante e che per almeno per un secondo tu riesca a sentire la vita che ti scorre dentro!!!!!senza nessuna paura senza pregiudizi fregandotene di tutti e di tutto!!!!!oppure se proprio non ci riesci allora si,puoi mollare chiuditi un po' in te stessa e guardati dentro fino a che non ne puoi più!!!o non pensare a nulla e vivi nella zpona del crepuscolo dove niente a un inizio o una fine e cerca di sentirti come silenzio!!!!!!Già sembra difficile dalle mie parole ma niente e più facile di sparire..........

Ana ha detto...

Gran belle parole Dinozzo... :) Ti spiace se le riutilizzo? ^^

G/@nn@ ha detto...

bè dinozzo.....
mi pare che tu sia molto intelligente!

ma bando alle ciance.dicci chi 6!almeno descriviti.
hai i capelli lunghi o corti?chiari o scuri?sei alto o basso?

DINOZZO ha detto...

grazie ragazze....sono solo dinozzo!!!buona notte!!!!

§ ANGIO § ha detto...

ma vaff... scusa eh!!! mio fratello giacomo non conosce nessuno del pid che fa di soprannome dinozzo, anzi del pid conosce pochi ragazzi...

DINOZZO ha detto...

angio certo che come investigatore sei una shiappa....vero????dai scherzo ora non te la prendere!!!mi scoppia la testa...ora mi metto sul letto!!!!!!ciao ciao

DINOZZO ha detto...

ana grazie ma addirittura riutilizzarle????wow!!!!

DINOZZO ha detto...

Ragazze ci siamo questa settimana riunione del collettivopid per definire tutto l'ambaradam per la festa!!!!vi terrò aggiornate costantemente!!!!

§ ANGIO § ha detto...

guarda che io ho capito chi sei già da un bel po'... ma tu neghi sempre!!! uffi... io sono un'ottima investigatrice...

G/@nn@ ha detto...

non dire minchiate claudia...
non sai niente!
cmq dinozzo, perchè non vuoi dirci chi 6?ti vergogni forse?guarda che non ti facciamo niente...

§ ANGIO § ha detto...

si sara, l'ho scoperto... non ci è voluto molto!!!

DINOZZO ha detto...

ciao allora ragazze...angio non credo proprio che l'hai scoperto anche perchè non ti ho dato nessun indizio!!!!!ti ha detto qualcosa mao???

DINOZZO ha detto...

non credo però perchè quando promette mantiene sempre!!!!cmq stasera che fate???io non ho voglia di fare nulla....mi sa che sto in casa,mettono la musica da charly...ma chi se ne frega!!!!Al follia c'è sempre la stessa gente,che non comprende voi....non vi ho mai viste in giro di sera???dove state al bar dell'oca morta????l'unica cosa ganza del follia è che mao e attilio sparano un mucchio di cazzate e mao lancia i cubetti nei bicchieri al volo!che scemo!senò potrei andare al gambero...ma sembra di essere in marocco!Mi tocca entrare col turbante!!!!vabbè ciao ragazze buona serata!!!!!!

§ ANGIO § ha detto...

non fare lo gnorri... dead

§ ANGIO § ha detto...

diciamo che non sempre mantiene(i)le promesse...

G/@nn@ ha detto...

guarda che noi usciamo sempre alla sera...solo che ci chiudiamo sempre dentro ai vari bar perchè abbiamo freddo...

DINOZZO ha detto...

CAPITO GIANNA!BUON GIORNO...CERTO CHE ANGIO SEI CONVINATA!FAI PURE A ME NON INTERESSA CHI PENSI CHE SIA!SE NON VE L'HO DETTO NON è PER FARE IL FIGO MA SOLO PERCHE' NON VOGLIO ETICHETTE O ROBE DEL GENERE.....OK??!!

§ ANGIO § ha detto...

intanto convinata non so cosa vuol dire... e non te la tirare.. hai capito???

DINOZZO ha detto...

ok come vuoi tu!e poi non puoi prendermi in giro perchè ho dei seri problemi di dislessia!!!!!!!!!!!e tiratela meno anche tu....hai capito??

§ ANGIO § ha detto...

oh stai calmo...dai non voglio litigare!!! ti prego...

DINOZZO ha detto...

ma dai che si scherza!!!!macchè litigare!!!!!è l'ultimo dei miei pensieri!!!!

§ ANGIO § ha detto...

ok così va meglio...

Anonimo ha detto...

ma che cazzo dice sto DINOZZO? riunione PID? ma che cazzo dice io nn so' ma con questo vi dico che nn c'e nessuna riunione! sto DINOZZO nn ha neanche le palle di dire chi e'. e voi gli credete?
mi informero' x sapere chi e?

G/@nn@ ha detto...

bravoooooooooooooooo!!!

Anonimo ha detto...

tranquilli io so gia chi e? adesso vedremo di farlo confessare.......